Quando la chemio è un dogma

Definizione di dogma: Principio che si accoglie per vero o per giusto, senza esame critico o discussione.

E' questa la chemio in molti casi, 6 su 10 a quanto pare. Eh già, due farmaci antitumorali su tre che sono stati autorizzati dall'EMA (European Medicines Agency) non servono a nulla!
I trattamenti oncologici approvati tra il 2009 e il 2013 contengono ben il 57% di protocolli che non apportano alcun beneficio ai poveri pazienti.

Il coordinatore dello studio, dott. Courtney Davis ha commentato: “Quando farmaci costosi che mancano di un’evidenza robusta sul beneficio clinico per il paziente vengono approvati e rimborsati dai fondi pubblici dei sistemi sanitari, si tratta di uno spreco di fondi pubblici e danno per i pazienti”.
E aggiunge: “Abbiamo valutato per 5 anni le evidenze cliniche di efficacia di tutti questi nuovi farmaci ed abbiamo scoperto che la maggior parte di questi è entrata sul mercato senza chiare evidenze d’efficacia”.

I ricercatori sottolineano che alcuni dei farmaci chemioterapici propagandati come “terapie innovative” in realtà non hanno nessun reale vantaggio rispetto anche solo a non fare nessun trattamento od optare per trattamenti già esistenti!

Il prof. Mariano Bizzarri aggiunge: “L’introduzione dei farmaci mirati contro specifici bersagli (“target-based drugs”) non ha apportato i benefici promessi. Questo perché anche bloccando una via o una molecola, il tumore può aggirare l’ostacolo attivando percorsi ridondanti di attivazione biochimica. I nuovi farmaci non solo non migliorano significativamente la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumori solidi, ma spesso comportano inaccettabili effetti collaterali. Per non parlare del costo esorbitante (50-100.00 euro/paziente/anno) che difficilmente anche una nazione ricca potrebbe sostenere”“Per questo – aggiunge Bizzarri – occorre indirizzare la ricerca verso soluzioni alternative, come quelle offerte dalla ‘network polypharmacology’, il trattamento capace di colpire più bersagli contemporaneamente”

Cosa aggiungere?

Commenti

Post popolari in questo blog

Chicche sull'AIDS

L'antiaritmico che uccide...

Avastin non è più buono per il cancro della mammella