Un po' di luce sul Nopron (appena ritirato dal commercio)

La niaprazina è un derivato della piperazina, un antagonista del recettore 1 dell'istamina; è largamente usata nei bambini per le sue proprietà sedative e ipnotiche. La sedazione riflette la rottura dell'equilibrio
5-idrossitriptamina/noradrenalina, come risultato di uno specifico e prolungato rilascio di catecolamine nel cervello. La niaprazina riduce le concentrazioni di noradrenalina e di dopamina nel cervello dei topi con un effetto dipendente dal dosaggio.
Si può quindi affermare che questa molecola, oltre ad avere attività antistaminica, possiede sicuramente una certa attività anche di tipo sedativo, analogamente alle benzodiazepine, tanto che nelle indicazioni riportate nel bugiardino non vi è traccia delle sue proprietà antistaminiche, bensì vi sono indicazioni sul "disturbo del sonno" in età pediatrica ovvero per favorire l’induzione del sonno in soggetti con agitazione psicomotoria. Un vero e proprio sonnifero!
Ebbene, finalmente a partire dal 2 gennaio 2012 il Nopron viene ritirato dal commercio in conseguenza della sospensione delle autorizzazioni dei Laboratoires Genopharm – Francia e dell’officina di produzione Alkopharm Blois. L’Agenzia italiana del Farmaco ha comunicato che dal 21 dicembre non vengono più rilasciate autorizzazioni all’importazione per il medicinale Nopron Enfant 15 mg/5ml 150ml né per altri farmaci delle aziende coinvolte dal citato provvedimento.
L'effetto rebound del farmaco è spessissimo molto evidente, inducendo ipereccitabilità, sonnolenza diurna e dolori muscolari. Insomma, uno psicofarmaco in meno. Per fortuna.

Fonti:
www.disinformazione.it
www.torrinomedica.it
www.aisea.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Antiretrovirali che abbattono le difese immunitarie anzichè sostenerle

Un articolo (e mezzo) al giorno non toglie l'AIDS di torno...

Caro, vecchio buon Bactrim...